Il ghiaccio e il cielo, una storia sul cambiamento climatico

in Zigzag in rete by
Le spedizioni in Antartide, le scoperte di Claude Lorius, lo studio del ghiaccio, il ciclo del carbonio e gli effetti sul delicato equilibrio della Terra raccontati nel sito educativo di Ice&Sky con video, animazioni, documenti e interviste con esperti climatologi

A seguito del film documentario e biografia La glace et le ciel di Luc Jacquet, presentato nel 2015 al Festival di Cannes, è stato realizzato da Wild-Touch un sito educativo che riprende i temi del lungometraggio e li amplia nel quadro generale e attuale del cambiamento climatico.

Il sito è di facile navigazione, diviso in sei capitoli suddivisi a loro volta in piccoli frammenti accompagnati da musica e illustrati da suggestive animazioni a colori, brevi interviste e video, con link di approfondimento anche scaricabili.

Nei primi tre capitoli seguiamo la storia dell’avventuroso viaggio di Claude Lorius, glaciologo francese, dalla sua decisione impulsiva di partecipare a una spedizione in Antartide come assistente, alle sue importanti scoperte sulla composizione chimica del ghiaccio e lo studio dei gas intrappolati al suo interno.

I capitoli successivi affrontano in maniera chiara e ampia il tema del riscaldamento globale riuscendo a spiegare con la forza delle immagini l’effetto del cambiamento climatico sul sistema terrestre. Il capitolo quattro illustra sinteticamente lo schema della radiazione solare e l’atmosfera con gli effetti dei gas serra, il quinto il ciclo del carbonio e l’importanza delle foreste e degli oceani in esso, mentre l’ultimo è dedicato interamente all’impatto dell’uomo e dell’industrializzazione sull’ambiente. 

Un percorso interessante e ricco di spunti, che attraversa temi anche complessi di chimica e geologia senza risultare troppo pesante e lasciando la libertà all’utente di approfondire se desidera. Un esempio ben realizzato di sito educativo adatto a tutti, purtroppo non disponibile in italiano.

Link correlati:

Il sito principale: http://iceandsky.com/

Il trailer del documentario francese con sottotitoli in inglese: https://www.youtube.com/watch?v=ZpZYkNkkiTg

Lascia un commento

Scarica unità didattica

Argomenti

Go to Top