Pensare in grande per affrontare l’Era della conoscenza

in Zigzag in rete by
Le idee e la conoscenza sono sempre più importanti ma a dispetto dell’enorme flusso di informazioni che ci travolge pochi riescono a padroneggiarle. Big Think prova a unire i punti e fornire spunti e riflessioni per interpretare il presente

Big Think è un portale web creato da Victoria Brown e Peter Hopkins nel 2007. Il sito si autodefinisce un “Knowledge Forum” e attraverso articoli e video divulgativi e ben sintetizzati cerca di fare il punto su molti temi e tracciare una mappa in un mare di informazione.

Il sito si presenta in controtendenza rispetto ad altri con l’obbiettivo di collegare l’enorme flusso di informazione che ci travolge ogni giorno e creare una trama più ampia. I criteri di selezione dei contenuti sono sostanzialmente tre: importanza dell’argomento come impatto sulla nostra vita; per quali gruppi di persone è rilevante l’argomento e in che modo può essere applicato per modificare azioni e pensieri delle persone.

Perché mentre ci muoviamo dall’era dell’informazione verso l’era della conoscenza, più idee padroneggi e più sarai in grado di guidare il corso della tua vita e avere un impatto positivo sulle vite intorno a te

Big Think coglie un punto che può sembrare irrilevante ma diventa fondamentale: la differenza fra informazione e conoscenza. Le idee infatti attraversano vari campi, si adattano e concedono strumenti diversi per interpretare i fenomeni. Il rischio delle informazioni di oggi è che sono trasmesse a compartimenti stagni, e la loro quantità non migliora la nostra capacità di utilizzarle.

E allora il sito propone articoli e video servendosi di una rete di collaboratori esperti nei rispettivi settori, tra cui il famoso divulgatore scientifico americano Bill Nye, contrastando anche quella tendenza alla avversione per l’esperto e l’intellettuale che caratterizza troppo spesso la rete. I temi sono spesso trasversali ma sono ben suddivisi in tematiche come arte, economia, politica, scienza e automiglioramento.

Link:

Il sito principale di Big Think (inglese): http://bigthink.com/

Il canale Youtube di Big Think(sottotitoli in inglese): https://www.youtube.com/user/bigthink

Crediti: TeroVesalainen/Creative Commons CC0

Scarica unità didattica

Argomenti

Go to Top