Progetto Lettura: 11 buoni motivi per realizzarlo a scuola

in Attività di classe/Letture in classe by
Paola Zannoner ci racconta il Progetto Lettura: un percorso interdisciplinare che stimola la creatività, l’ascolto, la concentrazione e molte altre capacità dei bambini e dei ragazzi. Scopriamo cos’è e cosa occorre per realizzarlo!

Prima di affrontare il tema del Progetto Lettura, è bene fare un passo indietro, sottolineando ancora una volta come considero la lettura (tema di cui ho avuto modo di parlare a fondo in questo articolo): un’attività socializzante, da condividere, da sviluppare in progetti che mettano insieme le persone con entusiasmo e inventiva.

Non è soltanto un mio personale punto di vista, ma la modalità in cui lavorano bibliotecari e insegnanti, animatori alla lettura, librai ed editori quando si decide di organizzare una rete per realizzare un Progetto Lettura

Entriamo adesso nel vivo: prima di tutto, perché un Progetto Lettura?

Perché, da un punto di vista didattico:

  • consolida le competenze di lettura e scrittura
  • permette di realizzare molti percorsi trasversali alle discipline
  • permette di approfondire temi sociali, storici, educativi in generale attraverso la chiave narrativa, piacevole e coinvolgente
  • stimola la creatività dei bambini e dei ragazzi
  • incoraggia e aumenta l’ascolto, la concentrazione, l’attenzione.

Perché da un punto di vista organizzativo e gestionale:

  • è economico rispetto ad altri progetti
  • è semplice, non ha bisogno di strumentazioni o attrezzature specifiche, ma si basa su uno strumento “povero” dai ricchi contenuti
  • ci spinge a organizzare visite a biblioteche e librerie, atelier, archivi storici, case editrici, coerenti con il percorso formativo della lettura
  • ci può portare a scuola scrittori, illustratori, e molte altre professionalità incentrate sulla produzione dei libri
  • ci permette di realizzare in modo sobrio e piacevole drammatizzazioni, mostre di elaborati, gare di lettura, animazioni, video, foto e molto altro
  • ci spinge a lavorare in rete sia internamente nella scuola che esternamente, con altri partner

Che cosa occorre?

Il Progetto Lettura deve essere condiviso dai colleghi e dal capo d’Istituto. Bisogna che sia un progetto portante, visibile, caratterizzato, convincente. Deve avere la forza di coinvolgere non soltanto gli studenti e le loro famiglie, ma chi lavora nel mondo dei libri come le librerie, le biblioteche, le case editrici, perciò non può essere un piccolo, singolo progetto condotto da una sola insegnante, pur con tantissima buona volontà.

Da soli, si può fare lettura animata in classe, portare i ragazzi in libreria, magari approfittando delle proposte offerte ogni anno dalle catene librarie, se abitiamo in una grande città.

Ma se si tratta di organizzare un progetto articolato, integrato, che coinvolga tutti gli studenti, se non ci sono nella nostra località occasioni assidue offerte da teatri o grandi librerie, abbiamo bisogno di lavorare in rete dentro la nostra scuola, suddividendoci i compiti.

Perché suddividerli? Perché una squadra per sostenere un progetto lettura?

Vi posso garantire che c’è bisogno che ognuno si prenda in carico una parte del lavoro, se vogliamo che tutta la scuola partecipi con entusiasmo e che il progetto funzioni. L’eroismo di un singolo insegnante, nel farsi carico di un progetto che durerà per tutto l’arco dell’anno scolastico, è sconsigliabile perché non fa bene al Progetto Lettura, rischia anzi di ripetere lo stereotipo della scelta del libro e della lettura come inerente alla didattica linguistico-espressiva, strumentale all’apprendimento delle tecniche sintattico-grammaticali. Non è così.

Il libro è anzitutto una storia, rappresenta un punto di vista sul mondo, uno strumento di comunicazione, è il veicolo di idee, è occasione di discussione e di dialogo, è spunto per approfondimenti e riflessioni. I libri che scegliamo per il progetto lettura possono avere contenuti e temi che collegano alla ricerca scientifica, alla tecnologia, alla fisica, a moltissimi argomenti. Ecco perché tutti i docenti possono partecipare e offrire un contributo utilissimo.

Dello stesso autore, leggi anche:
Costruiamo insieme un progetto di lettura – parte 2
Costruiamo insieme un progetto di lettura – parte 3

Foto di copertina by Blaz Photo on Unsplash 

Paola Zannoner, scrittrice, critico letterario, da vent’anni pubblica romanzi e racconti per bambini e adolescenti. I suoi libri pubblicati dalle maggiori case editrici italiane hanno vinto numerosi premi e sono stati tradotti in 25 paesi stranieri. Tra i più famosi “Voglio fare la scrittrice” (DeA planeta), "La linea del traguardo" (Il Castoro), la serie “La banda delle ragazzine” (Giunti). Tiene laboratori per ragazzi e docenti sulla scrittura e sulla lettura, collabora con le biblioteche per la realizzazione di progetti lettura, e incontra molto spesso i ragazzi nelle scuole, librerie e biblioteche di tutta Italia.

Lascia un commento

Scarica unità didattica

Argomenti

Go to Top