L’albo illustrato Diario di una rondine dell’ornitologo russo Pavel Kvartlnov si presta a letture ed approfondimenti mirati e stimolanti: scopriamoli insieme!
Uscito nelle librerie il 21 marzo e presentato al Bologna Children’s Book Fair, l’albo illustrato rappresenta un’ottima occasione per coniugare scienza e narrazione.
Diario di una rondine contiene diversi aspetti interessanti su cui far riflettere i lettori e per una classe seconda di scuola secondaria di primo grado ho progettato un percorso partendo dai seguenti obiettivi:
- ricavare informazioni esplicite e implicite da testi espositivi;
- comprendere testi narrativi-descrittivi individuando collocazione nello spazio e punti di vista;
- leggere testi letterari individuando tema e intenzioni comunicative dell’autore, caratterizzazione dei personaggi, ambientazione spazio-temporale e genere di appartenenza;
- formulare in collaborazione con i compagni ipotesi interpretative fondate sul testo.
Gli obiettivi
La lettura di un albo illustrato permette di lavorare su obiettivi e traguardi disciplinari molto importanti:
- rappresenta un’ottima occasione di socializzazione e discussione su determinate tematiche;
- può configurarsi, nel contempo, come momento di ricerca autonoma e individuale;
- stimola la riflessione critica e la negoziazione di significati;
- migliora la capacità di concentrazione.
Data la sua natura di testo breve ma completo, e l’utilizzo contemporaneo di linguaggio grafico e testuale, l’ albo illustrato si presta perfettamente ad una lettura ad alta voce in grado di far lavorare su tutti gli obiettivi e i traguardi sopra enunciati.
Non da ultimo, si tratta di un testo altamente inclusivo in quanto riesce ad avvicinare tutti alla lettura, compresi coloro che fanno una certa fatica a leggere.
Diario di una rondine
Diario di una rondine descrive in forma narrativa e diaristica la migrazione di una rondine dal Nord Europa ai paesi caldi del Sudafrica ed il lettore, grazie alle suggestive illustrazioni di Olga Ptashnik e all’accurata traduzione di Tatiana Pepe, si ritrova completamente immerso nel paesaggio che scandisce le diverse tappe di viaggio.
L’aspetto iconografico e quello testale risultano perfettamente integrati, così da rendere la lettura piacevole e ben comprensibile.
Anche le informazioni divulgative di carattere scientifico appaiono ben amalgamate allo stile narrativo e contribuiscono ad accompagnare il lettore verso l’affascinante universo delle rondini e delle loro misteriose migrazioni.
Il linguaggio
Il linguaggio, piano ma rigoroso, permette di comprendere con facilità le tappe dell’evoluzione delle prime settimane di vita delle rondini. Ma anche le funzionalità del loro piumaggio e le caratteristiche sorprendenti che permettono a questi animali di riconoscere istintivamente luoghi visti anche una volta soltanto.
Spunti per attività
Le tappe di viaggio della piccola protagonista possono essere lette, osservate e seguite utilizzando Google Maps e proiettando sulla lim immagini satellitari dei luoghi citati.
I ragazzi possono essere invitati ad eseguire raffronti tra informazioni iconografiche e testuali presenti nell’albo illustrato e foto riferite alle medesime localizzazioni reperite su web.
Risulterà interessante confrontare immagini e riferimenti testuali con foto autentiche di praterie irlandesi, paesaggi desertici, savana africana e acque del Mare del Nord in tempesta.
Allo stesso modo, sarà affascinante osservare spazi e immedesimarsi in situazioni vissute dal punto di vista della protagonista, come se anche noi lettori osservassimo il mondo dall’alto, pur dovendo rimanere vigili a causa dei pericoli continuamente incombenti, quali predatori del cielo o sensazioni di freddo intenso.
Nel corso della lettura fondamentale è soffermarsi sulle interazioni provenienti da chi ascolta, sulle possibili interpretazioni e suggestioni, sulle emozioni suscitate da parole e immagini, sull’impatto del lessico specifico e dello stile narrativo dell’autore.
Quali spunti di riflessione si possono ricavare dalla lettura dell’albo?
Dopo la lettura, o nel corso della stessa, numerosi sono gli spunti su cui far riflettere e discutere:
- il tema della migrazione (animale) e dell’emigrazione (umana);
- lo spirito solidale e collaborativo delle rondini come modello di comportamento sociale;
- il focus sul viaggio, reale o metaforico, in ottica individuale e collettiva;
- l’idea di libertà e di superamento di confini, umani e ideali;
- l’incoraggiamento a perseguire le proprie mete nonostante ostacoli e difficoltà;
- la capacità di osservare le meraviglie della natura;
- l’attenzione ai punti di vista diversi dal nostro.
Quali connessioni si possono suggerire dopo la lettura dell’albo?
- Per sollecitare visione multiprospettica e pensiero complesso, possono essere proposte connessioni riguardanti ambiti diversificati, così da incoraggiare ottiche interdisciplinari e stimolare l’abitudine a compiere inferenze:
- le pagine di divulgazione si prestano ad una prosecuzione del percorso in ambito biologico-scientifico;
- la migrazione delle rondini può esser posta in relazione con fenomeni migratori presenti in altri testi di genere e struttura similare, come l’albo illustrato Il viaggio di Francesca Sanna o il silent book Migrando di Maria Chiesa Mateos;
- echi e collegamenti possono essere riscontrati in poesie incentrate su rondini e loro spostamenti, come quelle di Govoni o di Farfa, o sull’idea metaforica del volo come Le ali della poetessa ucraina Lina Kostenko;
- altre inferenze possono essere ricercate su testi di canzoni come Gli uccelli di Battiato o Le rondini di Dalla;
- ulteriori suggestioni possono essere ricavate dal mondo dell’arte, come le raffigurazioni delle rondini prodotte da Picasso, Mirò, Dalì o provenienti dall’iconografia dell’Estremo Oriente.
Metacognizione per concludere
A fine percorso, proporre una breve attività scritta a carattere metacognitivo servirà a noi docenti come feedback e ai ragazzi come strumento di autoconsapevolezza.
I quesiti da porre dovranno essere semplici ma centrati:
- Cosa ho imparato dalla lettura dell’albo illustrato Diario di una rondine?
- Quale messaggio, secondo me, ha voluto proporre l’autore?
- Quali domande e quali connessioni con me stesso e il mondo mi vengono in mente?
- Cosa mi è piaciuto, cosa no e cosa mi ha colpito durante la lettura?
Se vogliono, i ragazzi possono concludere l’attività con una riflessione personale, come quella scritta da Viola:
Fin da piccola mi hanno tanto incuriosito le rondini, soprattutto quando nel cielo tutte ammassate creano forme strane. Adoravo osservarle e le osservo anche adesso, quindi sapere cosa fanno durante i loro viaggi mi ha incuriosito ancora di più. Cercherò di osservarle e studiarle meglio.
Fonte foto di copertina qui