Nancie Atwell, famosa educatrice americana, che nel 2017 vinse il Global Teacher Prize, definito il premio Nobel della Scuola.
A 63 anni, Atwell, ha sviluppato e perfezionato un metodo basato interamente sui libri. I suoi ragazzi ne leggono almeno 40 l’anno, scelti da loro da una libreria della scuola in continuo aggiornamento che conta quasi dieci mila titoli.
Già nota per i suoi libri sulla didattica, la professoressa grazie al premio ha ricevuto un milione di dollari che lei ha deciso di investiti nel suo centro educativo.
Atwell è stata premiata per aver cambiato il modo di insegnare, ha innovato senza chiedere il permesso, consacrando un metodo di insegnamento basato sui libri e sulla libertà di scelta degli alunni. “Sono loro a dirmi cosa vogliono leggere, di cosa vogliono scrivere e imparano a farlo”.
Al tempo per il premio da poco inaugurato, organizzato da un imprenditore sociale di origini indiane, Sunny Varkey, attraverso la fondazione che porta il suo nome, arrivarono ben cinque mila candidature, e tra i migliori cinquanta arrivarono anche due italiani: Daniele Manni e Daniela Boscolo.
Fonte:
http://www.illibraio.it/studenti-leggono-40-libri-anno-prof-brava-mondo-188344/