immagine copertina

Imparare con un CLAP per migliorare le funzioni cognitive

in Approcci Educativi/Attività di classe by

Come un gioco di battiti di mani migliora l’apprendimento e ogni CLAP favorisce lo sviluppo delle funzioni cognitive e delle competenze trasversali di bambini e bambine.

Clap, clap clap clap! Questo suono vi ricorda un gioco da bambini dell’era pre-tablet e pre-cellulare di quando ci si divertiva con niente? Sicuramente, sì. Recitare scioglilingua e filastrocche, cantare canzoncine in coppia o in gruppo battendo le mani era uno dei passatempi più comuni.

Si giocava a scuola nell’intervallo, in cortile, durante la coda per entrare al cinema e perfino in auto durante i viaggi. E, se non si aveva compagnia, lo si giocava battendo le mani contro lo schienale del sedile anteriore… anche se la tolleranza dei grandi non durava mai a lungo. Uffa!

Da Maria Montessori alle neuroscienze

Eh, sì! Giochi come questo sono spesso considerati troppo fisici, poco intellettuali, frivoli, senza senso. Eppure, le cose non stanno proprio così e mentre le funzioni motorie sono state considerate per molto tempo di livello inferiore rispetto a quelle cognitive, ora è scientificamente provato che esiste una relazione diretta e una sinergia intrinseca tra sviluppo motorio e sviluppo cognitivo.

Secondo i recenti studi, il corpo e il movimento sono direttamente responsabili della mente, della formazione del pensiero e del linguaggio.

Lo stretto connubio tra sviluppo motorio e sviluppo cognitivo era già stato fortemente affermato da Maria Montessori che in “La mente del bambino” definiva i muscoli organi psichici attraverso cui l’individuo scopre, apprende e conosce.

Ora che sono passati cento anni, studiosi di tutto il mondo condividono le sue scoperte e la considerano una precorritrice delle neuroscienze: 

“Le esperienze senso motorie sono il punto di partenza per la maturazione delle aree corticali responsabili delle procedure esecutive come attenzione, memoria e decision making per il linguaggio e il pensiero complesso” .

(Alberto Oliverio, Early Roots of Adult Mind, in European Journal of Research on Education and Teaching). 

I 10 vantaggi del clapping game nell’apprendimento

Idit Sulkin della Ben-Gurion University of the Negev (Israele) ha condotto una ricerca specifica che ha evidenziato un collegamento diretto tra i clapping games (giochi con battiti di mani) e lo sviluppo di importanti abilità sia in bambini che in ragazzi, inclusi gli studenti universitari.

Recitare uno scioglilingua o una filastrocca a coppie o in gruppo svolgendo un clapping game è un’attività che porta molti vantaggi di grande importanza anche a livello di apprendimento scolastico:

1. Rafforza il lobo frontale

Mentre giocano i bambini impegnano l’area del cervello che presiede alla capacità di produrre il linguaggio parlato e scritto… allenandolo;

2. Migliora il controllo dei movimenti volontari

I bambini agiscono in modo sequenziale preparandosi alla scrittura, alla lettura e al parlare; 

3. Favorisce lo sviluppo dell’abilità grosso-motoria e della coordinazione bilaterale

I bambini imparano a utilizzare in modo coordinato la parte destra e sinistra del corpo compiendo movimenti differenti; 

4. Migliora la coordinazione oculo-manuale

La capacità di gestire questo meccanismo favorisce un miglior apprendimento dei contenuti di un testo e della scrittura.

5. Migliora la memoria

poiché ritmo, suono e movimento forniscono un triplice input e uno rafforza l’altro. I clapping games possono essere un ottimo modo per memorizzare sequenze di parole o numeri, come le tabelline. 

6. Sviluppa la capacità di attenzione e concentrazione

Per giocare è indispensabile reagire in sintonia ai movimenti del compagno o della compagna per tutto il tempo del gioco, come avviene nel processo apprendimento-insegnamento. 

7. Rappresenta concretamente l’importanza e il valore del collaborare

I movimenti di un giocatore devono essere la corretta reazione ai movimenti dell’altro e viceversa, come in un lavoro di gruppo. Inoltre, dimostra l’effetto che il nostro agire ha sugli altri nella realtà attraverso la manifestazione del processo di causa-effetto.

8. Educa alla pazienza, all’accettazione dell’errore e alla resilienza

Essendo un gioco è automotivante e permette ai bambini di accettare il rischio e l’errore con più leggerezza. 

9. Migliora l’umore

Durante il gioco il corpo rilascia endorfine, antidepressivi naturali, chiamate anche “ormoni del piacere”.

10. Sviluppa la creatività

I giochi di battiti di mani sono spesso accompagnati da filastrocche popolari che differiscono da regione a regione e hanno la caratteristica di poter essere variati, sia nelle parole sia nei movimenti.

Sviluppare la creatività con Doppio

Doppio è una sequenza particolarmente adatta a essere reinterpretata in modo creativo. 

La metrica dei tre versi che supportano i battiti è molto semplice e la filastrocca si presta a essere cambiata dall’insegnante in base ai gusti e alle preferenze della classe. 

Tuttavia, anche i bambini stessi possono intervenire in modo divertente svolgendo un’attività di scrittura o espressione creativa idonea anche ai più piccoli o in lingua straniera.   

I movimenti tradotti in parole sono:

  • battito – palmo
  • battito – dorso
  • battito palmo – dorso

(tratto da Rosso Blu Click! M. Bertarini – V.  Falanga – Gruppo Editoriale Eli – 2023)

Bambini e bambine compositori

L’attività proposta ad alcune classi di scuola primaria ha prodotto, tra i molti, questi risultati: 

Super – bava

Super – mostro

Super – bava – di mostro

Viva – Cristiano

Viva – Ronaldo

Viva – Cristiano – Ronaldo

Siamo – una super

Siamo – una squadra

Siamo – una super – squadra 

La decisione di proporre Doppio (Double in inglese) in lingua straniera è nata dalla semplicità del gioco permette ai bambini di fare i primi tentativi di scrittura creativa in inglese con il materiale linguistico che possiedono e anche di lavorare sulla fluency.

Il ritmo sempre più veloce permette infatti di pronunciare le frasi in modo più fluente e spontaneo contrastando la naturale lentezza nel parlare di chi impara una lingua straniera. 

Partendo da:

Double – ice

double – cream

double – ice – cream 

i bambini hanno creato, tra le tante, mini-filastrocche quali:

I like – salami

I like – pizza

I like – salami – pizza.

Stinky – green 

Stinky – feet

stinky – green – feet.

I like – reading

I like – books

I like – reading – books.

Scopri qui altri approcci educativi da sperimentare in classe!

Scarica unità didattica

Argomenti

Go to Top