nomi scuole

Maria Montessori: le sue migliori 10 frasi in tema di educazione dei bambini

in Approcci Educativi by
Per concludere la nostra TOP 10 degli articoli più letti non poteva mancare l’articolo dedicato a Maria Montessori. Scopriamo insieme alcune delle sue migliori frasi sull’educazione dei bambini

Un decalogo di Maria Montessori, semplice ma potente, per capire ancora di più quanto è importante che i bambini sviluppino i loro talenti liberamente, grazie anche ad educatori capaci di risvegliare il loro interesse.

Come già abbiamo avuto modo di affrontare, il metodo Montessori abbraccia varie tematiche, tra queste: l’educazione all’ecologia, alla pace all’amore per la vita (vedi il barattolo della calma).

Ripercorriamo insieme 10 grandi frasi della Montessori, utili a descrivere e capire ancora meglio il suo metodo educativo.

“Il più grande segno di successo per un insegnante… è poter dire: i bambini stanno lavorando come se io non esistessi”.

L’autonomia è al centro del metodo Montessori. Quando i bambini sono in grado di svolgere i propri compiti senza bisogno di assistenza, allora l’obiettivo dell’insegnante è raggiunto.

“Una prova della correttezza del nostro agire educativo è la felicità del bambino”.

L’educazione alla felicità è spesso sottovalutata. Ma il metodo Montessori considera invece la felicità come un sintomo del buon agire educativo degli adulti che si occupano del bambino.

La prima premessa per lo sviluppo del bambino è la concentrazione. Il bambino che si concentra è immensamente felice”.

Un’attività molto importante da questo punto di vista è il gioco. Si tratta di un’attività che aiuta spesso a sviluppare numerose e varie abilità tra cui la concentrazione, fondamentale nella scuola, nel lavoro e nella vita.

“Il lavoro manuale con un fine pratico aiuta ad acquisire una disciplina interiore”.

Il valore del lavoro manuale è rafforzato, fin da piccoli i bambini dovrebbero essere coinvolti nelle attività della famiglia in modo da responsabilizzarsi e acquisire un maggiore equilibrio interiore.

“Spesso, tra bambini e genitori, si invertono le parti. I bambini, che sono degli osservatori finissimi, hanno pietà dei loro genitori e li assecondano per procurare loro una gioia”.

Non si pensa mai al bambino come capace di certe azioni tipiche dell’adulto, e invece a volte i bambini riescono a superare i genitori nella comprensione dell’altro e finiscono per assecondarli pur di renderli felici.

“Per aiutare un bambino, dobbiamo fornirgli un ambiente che gli consenta di svilupparsi liberamente”.

Il metodo Montessori sottolinea l’importanza di un ambiente stimolante e ricco per il completo sviluppo psicofisico. Un ambiente di questo tipo permette di sperimentare in autonomia. Per questo genitori e educatori dovrebbero fare attenzione all’ambiente in cui passano il proprio tempo i bambini.

“È necessario che l’insegnante guidi il bambino, senza lasciargli sentire troppo la sua presenza, così che possa sempre essere pronto a fornire l’aiuto desiderato, ma senza mai essere l’ostacolo tra il bambino e la sua esperienza”.

La libertà è una pietra miliare del metodo, è importante non essere opprimenti con la propria presenza, cercando sempre di essere attenti all’attività del bambino ma senza troppo interferire nelle sue attività.

“Mai aiutare un bambino mentre sta svolgendo un compito nel quale sente di poter avere successo”.

Se non richiesto esplicitamente non bisognerebbe mai fornire aiuto a un bambino. L’autonomia nel raggiungimento del successo è una tappa importante nella crescita e va rispettata.

“Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo”.

L’importanza di educare i bambini per renderli adulti autonomi e responsabili e perché è in loro che va riposta la speranza per il futuro.

“Aiutiamoli a fare da soli”.

La sintesi massima del pensiero di Montessori, il bambino deve imparare a diventare autonomo e conquistare l’indipendenza che gli permetterà di diventare un adulto responsabile e maturo.

Per ulteriori approfondimenti sul Metodo Montessori, clicca qui.

Fonte: http://psicoadvisor.com/10-frasi-celebri-maria-montessori-sulleducazione-dei-bambini-5361.html

Lascia un commento

Scarica unità didattica

Argomenti

Go to Top