Da domani mercoledì 27 a venerdì 29 settembre sarà presente alla fortezza da Basso di Firenze la fiera Didacta, la prima mostra in Italia sulla scuola e l’istruzione.
La fiera, nata in Germania, quest’anno avrà luogo a Firenze per la prima volta. Lo scopo di Didacta è innovare la didattica, potenziare il dialogo sul mondo dell’istruzione e creare una piazza in cui scuole e aziende possano incontrarsi. La manifestazione si rivolge a docenti, dirigenti, educatori, professionisti del settore e imprenditori che fanno della scuola il loro punto di riferimento.
E l’obbiettivo sembra raggiunto, ben quattromila docenti si sono iscritti alla manifestazione, permettendo uno sviluppo di novanta workshop e attirando la bellezza di centocinquanta espositori. A oggi sono più di ottomila le prenotazioni agli incontri tecnici. Didacta offre un punto di vista sulle nuove tecnologie e sulla didattica, dall’infanzia fino ai corsi di specializzazione e di formazione professionale a misura del mercato del lavoro.
Il programma vedrà la partecipazione di scuole, università, esperti italiani e internazionali. Inoltre Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi del piano di formazione dei docenti e quindi offre oltre alla possibilità di utilizzare la Carta del Docente anche il riconoscimento UFC (Unità Formative Certificate) ai fini della formazione obbligatoria dei docenti.
Qui le modalità di partecipazione.