cornicette

Cornicette: dalla savana a Minecraft, tutta questione di quadretti

in Bisogni Educativi Speciali by
Le cornicette possono potenziare gesto grafico, spazialità, attenzione, coordinazione oculo manuale


Il mio lavoro specifico (sono esperta nei processi di apprendimento e in strumenti informatici per ragazzi con difficoltà scolastiche o DSA  al Centro Anemos Maranello) è quello di recuperare le abilità di base e i prerequisiti di bambini di età tra i 5 e gli 11 anni, con evidenti difficoltà di apprendimento, i più grandi spesso già segnalati. Mi definisco una potenziatrice. Mi sono avvicinata alla cornicette attraverso i materiali del prof. Bortolato e ho iniziato seguendo le indicazioni dettate nel libro “Concentrazione e serenità con le cornicette e i mandala” partendo con forme geometriche in spazi quadrettati da 1 cm e poi con forme sempre più complesse, via via stringendo sempre più lo spazio, il tutto disegnato a mano libera.
cornicette

Da qui è nata l’idea di utilizzare cornicette con animali per creare dei veri e propri ambienti, pensati cornicettedirettamente dai bambini; la savana, il mare, il polo nord, il cortile, il prato…e così via. I bambini pensano l’ambiente e insieme decidiamo quali siano gli animali più idonei, poi viene il momento del lavoro sulla carta, loro disegnano e io fornisco le indicazioni da seguire: 3 quadretti a destra, uno in alto, diagonale a sinistra…e così via; c’è anche molta geometria in quello che facciamo e pensiero computazionale.

cornicetteL’ultima idea è arrivata grazie a un paio di bambini appassionati di Minecraft, il videogioco, e la sfida qui è stata anche quella di costruire i personaggi come cornicette, in questo caso sono LORO, i ragazzi a guidare me. E insieme impariamo. Oggi abbino sempre questo strumento ad altri, anche nei percorsi di recupero del gesto grafico in caso di disgrafia.

Lascia un commento

Scarica unità didattica

Argomenti

Go to Top