Lettura e musica: i bonus di novembre per le scuole

in Scuola by

Rassegna stampa: biblioteche scolastiche e musica, ecco come richiedere i bonus per scuole e famiglie e poi, metodologie didattiche di inclusione scolastica e nuove discipline STEM.

Fondi per corsi di musica e laboratori creativi: sono pronti i bonus per scuole, biblioteche scolastiche e famiglie. Pubblicate le linee guide per insegnamento delle nuove discipline STEM e per le metodologie per insegnamento inclusivo. Per finire, alcuni metodi per catturare l’attenzione degli studenti durante le lezioni.

Biblioteche scolastiche

Risorse assegnate dal Fondo per la promozione della lettura. Saranno finanziate diverse tipologie di acquisto, fra cui i costi per l’allestimento e servizio, i servizi tecnologici, le spese per il personale esterno, ospiti e relatori. Le rendicontazioni dei progetti dovranno essere presentate entro il 31 marzo 2024.

https://www.orizzontescuola.it/biblioteche-scolastiche-ecco-le-risorse-del-fondo-per-la-promozione-della-lettura-assegnate-rendicontazione-progetti-entro-il-31-marzo/

Bonus musica, fino a 1.000 euro per le famiglie

Tra i bonus destinati agli studenti c’è anche il bonus musica, che consiste in una detrazione fiscale per le spese sostenute dalle famiglie per l’iscrizione dei ragazzi a bande, cori e scuole di musica.

https://www.studenti.it/bonus-musica.html

Sport per bambini: quando iniziare e come scegliere quello giusto. 

L’attività fisica per i ragazzi è necessaria per socializzare, superare insicurezze e timidezze. Ma a che età e meglio iniziare?

https://www.controcampus.it/2021/11/sport-per-bambini-quando-iniziare-e-come-scegliere-quello-giusto/

Come parlare agli studenti: catturare attenzione e farsi ascoltare.

Usare un tono di voce giusto e attirare l’attenzione degli studenti: ecco come parlare in classe.

https://www.controcampus.it/2022/09/come-parlare-agli-studenti-catturare-attenzione-e-farsi-ascoltare/

Inclusione scolastica e insegnamento

Siamo pronti a insegnare a tutti? importanza di comprendere e accogliere la diversità studentesca. “Occorre ripensare il sostegno a scuola, necessario rivedere le metodologie didattiche”

https://www.orizzontescuola.it/cattedra-inclusiva-fasce-occorre-ripensare-il-sostegno-a-scuola-necessario-rivedere-le-metodologie-didattiche-video/

Le Linee guida per le discipline STEM.

Le Linee guida per le discipline STEM, inviate ai dirigenti scolastici, ai docenti, agli studenti, sono state emanate per introdurre nel piano triennale dell’offerta formativa delle scuole azioni dedicate a rafforzare le competenze matematiche-scientifiche-tecnologiche e digitali attraverso metodologie didattiche innovative.

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/emanate-le-linee-guida-per-le-discipline-stem

Laboratori di classe e creatività

La strada verso la creatività e il laboratorio di ceramica:

Il laboratorio rappresenta, sempre e comunque, uno strumento di formazione a disposizione di tutti.

https://www.orizzontescuola.it/la-strada-verso-la-creativita-e-il-laboratorio-di-ceramica-in-allegato-un-esempio-di-regolamento/

Se ti sei perso le precedenti news sul mondo della scuola, recuperale qui!

Foto di Heidi Yanulis su Unsplash

Scarica unità didattica

Argomenti

Go to Top