Come imparare a mettersi nelle scarpe dell’Altro? Lo scopriamo in questo webinar gratuito dedicato proprio al tema dell’empatia, realizzato da Librì – Progetti Educativi all’interno del progetto “Più Unici che Rari” e condotto dalla pedagogista Graziella Favaro.
Giovedì 27 gennaio, alle ore 16.30, la pedagogista Graziella Favaro terrà il webinar “Insegnare con empatia, insegnare l’empatia“, che spiega come la gentilezza e l’attenzione verso l’Altro si imparino, grazie all’esempio, le parole, i gesti, i messaggi intenzionali ed efficaci.
Focalizzandosi sull’importanza di educare all’empatia e sulla consapevolezza emotiva per entrare nel mondo dell’Altro, attraverso il webinar (realizzato in collaborazione con Sanofi) si comprenderà come coltivare il rispetto verso gli altri, e come raggiungere la capacità di decentrarsi per “vedere” e cogliere punti di vista diversi, emozioni e vissuti di chi sta vicino.
A chi è rivolto
L’evento formativo è rivolto a figure professionali che operano in ambito educativo; fornisce tecniche e strumenti per mettere in atto comportamenti empatici, migliorando così la qualità della relazione in situazioni di particolare complessità e stress. Propone inoltre strategie didattiche per allenare i bambini e i ragazzi a “mettersi nelle scarpe di…”, a prestare ascolto alle storie degli altri, a sperimentare gesti e parole di cura e di attenzione.
Che cosa si impara
Nello specifico, il webinar consente di acquisire conoscenze e competenze su:
- il concetto di empatia dal punto di vista scientifico e culturale e conseguenze della sua mancanza;
- la consapevolezza emotiva come via di accesso privilegiata al mondo dell’Altro;
- le tecniche per comunicare empatia nella relazione con l’Altro (aspetti verbali e non verbali);
- proposte didattiche per guidare ed educare gli allievi verso atteggiamenti e comportamenti empatici.
Graziella Favaro
Pedagogista ed esperta di inclusione nella pluralità ed educazione interculturale, è membro dell’Osservatorio nazionale sull’integrazione degli alunni stranieri e l’intercultura del MIUR, e coordina la rete de centri interculturali italiani.
Per seguire gratuitamente il webinar di giovedì 27, ore 16.30, clicca qui!
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, valido per le ore formative!
Foto di copertina by Annie Spratt on Unsplash