Rassegna stampa: date da ricordare, suggerimenti di didattica innovativa e comportamento a scuola
Il mese di ottobre si apre con alcune date importanti da segnalare, qualche spunto per una didattica alternativa e innovativa, corsi di formazione per docenti; infine, la proposta di legge riguardo la violenza contro i docenti, il bullismo e la disabilità e i risultati di un’indagine sulla attuazione delle “regole di comportamento” in classe.
Giornate importanti di ottobre:
Giornata Mondiale degli Insegnanti
Il 5 ottobre si festeggia la Giornata Mondiale degli Insegnanti. “L’impegno dei docenti è fondamentale per fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di
apprendimento per tutti”.
Per la ricorrenza Rai Scuola propone alcuni video di approfondimento: https://www.raiscuola.rai.it/scienzesociali/articoli/2022/09/Giornata-Mondiale-degli-Insegnanti-5c63ebd7-e8a5-4813-b7e3-82f99d6f407d.html
Fridays for Future, sciopero il 6 ottobre: i ragazzi tornano in piazza per il clima
Tornano gli sciopero dei ragazzi e delle ragazze per il clima, uniti nel movimento mondiale ispirato e promosso da Greta Thumberg.
https://www.skuola.net/scuola/manifestazioni-studentesche/fridays-for-future-scioper-6-
ottobre-per-il-clima.html
Suggerimenti di didattica e corsi di formazione
ChatGPT e compiti dei ragazzi: una guida per insegnanti
E se il compito degli studenti è fatto con ChatGPT? Ecco alcuni metodi facili per scoprirlo:
https://www.skuola.net/scuola/come-scoprire-testo-scritto-da-chatgpt-guida- insegnanti.html
Quaderno di attività per una didattica all’aperto
L’idea di base del progetto è quella di aiutare le scuole a considerare lo spazio esterno come parte integrante dell’ambiente di apprendimento secondo il format della learning story già sperimentato da INDIRE.
“L’ambiente fa scuola. Fare didattica all’aperto nelle piccole scuole”. Trovate qui tutti i dettagli e il Quaderno da scaricare:
https://www.indire.it/2023/09/26/online-il-nuovo-quaderno-delle-piccole-scuole-sulla-
didattica-allaperto/
La cultura della cancellazione (#CancelCulture): corso gratuito per docenti
Il MIM organizza per questo anno scolastico un progetto di Storia sulla “Cultura della Cancellazione a partire dalla Damnatio Memoriae e dall’altro fornire strumenti utili alla progettazione e alla pianificazione del lavoro dei docenti”. Il Corso è rivolto a docenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado, in particolare agli insegnanti di Storia e Lettere.
Ci si può iscrivere qui:
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/progetto-di-storia-la-cultura-della-cancellazione-cancel-culture-prospettive-storiche-dall-antichita-ad-oggi-anno-scolastico-2023-2024-26-ottobre-2023
Violenza contro i docenti, bullismo ai danni della disabilità e attuazione delle regole di comportamento a scuola
La proposta di legge contro le violenze ai docenti
Inizia alla Camera la discussione sulla violenza a scuola: introduzione dell’aggravante per studenti e genitori che aggrediscono un docente.
Il fenomeno del bullismo ai danni della disabilità
“Approfondire l’argomento del bullismo e della disabilità è inevitabile. Infatti, almeno la metà della popolazione scolastica afferma di essere stata vittima delle angherie altrui durante il periodo della propria educazione”.
Le persone con disabilità sono ancora più vulnerabili al bullismo, perché i bulli possono scegliere di sfruttare le loro debolezze percepite per metterle in una posizione di svantaggio.
https://www.lascuolaoggi.it/news-scuola-docenti/bullismo-e-disabilita/
Vietato l’uso dei telefonini e dress-code per 8 studenti su 10
Abbigliamento e telefonini a scuola: secondo un’indagine – che ha coinvolto1.000 ragazze e ragazzi di scuole medie e superiori – la maggior parte degli istituti cerca di indicare dei criteri di comportamento per il dress code a scuola, ma soprattutto di far rispettare le regole, già attive dallo scorso anno, per l’uso indiscriminato degli smartphone.
Se ti sei perso le news della scorsa settimana, recuperale qui!