La cina ha inaugurato una super biblioteca all’inizio di questo mese. La Tianjin Binhai Library è situata proprio fuori da Pechino.
Ha un atrio sferico e luminoso con scaffalature per i libri lungo le pareti dal pavimento fino al soffitto, sembra un sogno per ogni amante dei libri e può contenere fino a 1,2 milioni di volumi.
La biblioteca è stata realizzata dalla firma olandese MVRDV in collaborazione con Tianjin Ubran Planning and Design Institute. L’edificio raggiunge i cinque piani e assomiglia molto a un occhio tridimensionale visto dall’esterno.
Ci sono voluti tre anni per completarlo. Le scaffalature che corrono lungo le mura oltre a ospitare i libri sono percorribili garantendo una spettacolare vista dall’alto. Gli angoli e le curve della struttura incitano all’uso dello spazio in attività come la lettura (ovviamente), ma anche la passeggiata e la discussione. Insieme formano l'”occhio” dell’edificio.
Nonostante la spaventosa dimensione dell’opera sembra che i cinesi non siano riusciti a occupare completamente lo spazio disponibile della biblioteca. Molti libri infatti sono semplici stampe su placche di alluminio che simulano le costole dei libri aizzando diversi criticismi sul fatto che ci sia più finzione che altro. Gran parte della collezione che la biblioteca ospita è in realtà in altre stanze.
Tuttavia non si può che rimanere a bocca aperta di fronte a uno spettacolo di design che ha già attratto una media di quindicimila visitatori a weekend.
Fonte:
http://fortune.com/2017/11/17/china-library-photos-tianjin-binhai/