crown shyness

Anche gli alberi sono timidi, il fenomeno della crown shyness

in Zigzag in rete by
La crown shyness (timidezza della chioma) è un particolare fenomeno che modella le chiome degli alberi in modo da non toccarsi tra di loro, formando così incredibili disegni

Esistono dei particolari alberi torreggianti, tra cui gli eucalipti, i pecci di Sitka e i larici giapponesi, che mostrano un particolare fenomeno ancora poco chiaro ma sicuramente affascinante. Le chiome nella parte superiore dell’albero non si toccano. Definita come timidezza della chioma (crown shyness), si tratta di un evento naturale che tratteggia delle linee perfette intorno alla chioma degli alberi formando disegni che sembrano delineare la silhouette dell’albero.

crown shyness

Dal lontano 1920 gli scienziati si arrovellano su questo fenomeno, osservato tra alberi della stessa specie e non, in luoghi sparsi per tutto il pianeta. Indipendentemente dal tipo dell’albero o dell’ambiente, questa timidezza culmina sempre nella stessa forma estetica, caratterizzata da solchi che ricordano molto canali o crepe che attraversano le chiome degli alberi.

crown shyness timidezza chioma

Nessuno è ancora giunto a una conclusione certa sul perché di questo straordinario comportamento. Molte ipotesi sono state proposte: potrebbe capitare in regioni molto ventose in cui i rami di un albero si scontrano con gli altri; oppure è un sistema per permettere alle piante perenni di ricevere una luce ottimale per la fotosintesi; o ancora, l’ipotesi più accreditata, che questa formazione prevenga la proliferazione di insetti invasivi.

Qualsiasi sia la ragione dietro questa forma affascinante delle chiome, è sicuramente un bellissimo soggetto per i fotografi!

Fonte:

Lascia un commento

Scarica unità didattica

Argomenti

Go to Top