L’ABC di Daniela Lucangeli: A di Apprendimento

in Approcci Educativi by
Dalla A di Apprendimento alla G di Gioco, dalla I di Intelligenza alla M di Memoria le “pillole” di Daniela Lucangeli, docente di Psicologia dello sviluppo a Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento.


Cosa significa apprendere? Ce lo racconta in pochissimi minuti la professoressa Lucangeli in questo  video che fa parte di un ciclo e attraversa temi e questioni legati all’educazione, alla crescita, allo sviluppo.

“L’apprendimento è interattivo e implica il rapporto tra l’io verso gli altri e gli altri verso l’Io… Le reazioni sono diverse se si sente aiutato o se si sente aggredito” scrive uno studente universitario in un compito. “Imparare mi fa bene perché ritrovo in me quello che prima non c’era” sintetizza invece Andrea, un bambino che con questa poesia ha vinto un concorso.

Chi è Daniela Lucangeli: Professoressa di Psicologia dello sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova, è esperta di psicologia dell’apprendimento. Autrice di numerosi contributi di ricerca e di intervento nell’ambito dell’apprendimento matematico. Membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento, e presidente nazionale CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati).

Fonte: Daniela Lucangeli, I mercoledì della lettura

Lascia un commento

Scarica unità didattica

Argomenti

Go to Top