Lucca Comics & Games: scopriamo il programma Junior!

in Arte, Musica e Spettacolo/Zigzag in rete by

Il programma Junior, presentato ad un’ inusuale ma entusiasta platea di “reporter per un giorno” tra i 9 e gli 11 anni; i laboratori per le scuole; i workshop per gli educatori: questo e tanto altro è il Lucca Comics & Games che strizza l’occhio al pubblico young!

Ai nastri di partenza la nuova edizione di Lucca Comics & Games che, come recita il suo claim, è decisamente molto più di un festival!

Tutto il meglio che l’editoria e le industrie creative offrono viene proposto in questa densa 5 giorni, soddisfando le aspettative degli amanti di fumetto, manga, anime, gioco, videogioco, serie tv, anime, cosplay e narrativa fantasy!

Un festival che tiene molto a stimolare la partecipazione attiva dei suoi fan, e che vuole coinvolgere anche coloro che non saranno presenti fisicamente al Lucca Comics & Games, ma che, grazie alla Rai, seguiranno da casa attraverso Twitch, oppure nei campfire presenti in tutta Italia!

Il programma Junior

Nella splendida location di San Micheletto a Lucca, martedì 18 ottobre si è tenuta la conferenza stampa per presentare il programma Junior del Lucca Comics & Games, davanti ad una sala stampa decisamente d’eccezione: un evento “vietato ai maggiori” in cui oltre 100 bambini delle scuole elementari di Lucca e provincia hanno vestito i panni di reporter per un giorno!

È toccato a Carolina Benvenga, Andrea Lucchetta, Dodò, la Pimpa (e molti altri) il piacevole compito di raccontare a questa entusiasta platea il programma, a partire dal ritorno di Lucca Junior nella sua sede storica, il Real Collegio, denominata Family Palace, un luogo a misura dei più piccoli, pensato per le famiglie e le scuole.

Leggi QUI l’intero programma Junior!

Lucca Comics & Games per le scuole

Tanti gli incontri e i laboratori che si svolgeranno sia in classe, nelle giornate che precedono e seguono la manifestazione, sia durante il festival all’interno del Family Palace, e che hanno visto chiudersi le iscrizioni il 10 ottobre.

Le principali attività di quest’anno dedicate alle scuole saranno le proposte di lettura e gli incontri con autrici e autori, per capire insieme come nascono le storie che leggiamo, ma anche per stimolare la passione per il fumetto, l’albo illustrato, la narrativa, e magari anche la crescita di una nuova generazione di talenti!

Focus: Il fumetto per insegnanti, educatori, genitori e adulti interessati

Segnaliamo in data 28 ottobre, dalle 17.45 alle 19.00 (Location Si10 – Sala Incontri Junior Real Collegio), un interessante focus sul fumetto, ad ingresso GRATUITO su prenotazione.

Domanda centrale dell’incontro è: “Perché leggere e lavorare con i fumetti a scuola?”. La nona arte può infatti essere uno strumento didattico eccezionale. Questo incontro aiuta a capire la grammatica, le caratteristiche e le potenzialità di questo linguaggio tra i banchi di scuola, sfatando ogni pregiudizio.

Con: Emanuele di Giorgi editore Tunué e Cristina Caponeri referente progetto scuola per Il Castoro, a cura della libreria Pensieri Belli di Lucca – Spazio Uack!

Per prenotarti all’incontro gratuito CLICCA QUI!

Quanto fin qui riportato è solo un piccolo assaggio di quella che di fatto è la più grande fiera italiana dedicata al fumetto e al gioco, con musica, spettacoli, anteprime, social e videogames. QUI trovi un’utile guida con tutte le informazioni più importanti (a partire dal “come acquistare il biglietto”!): non mancare e, mi raccomando, non dimenticare la macchina fotografica!

Foto by https://gametimers.it/

Lascia un commento

Scarica unità didattica

Argomenti

Go to Top