Maturità: matematica non ti temo!

in Zigzag in rete by

Un divertente professore ci spiega come non farsi prendere dall’ansia di fronte all’esame di maturità, nello specifico, alla temutissima prova di matematica!

L’essenza della matematica è la sua libertà“, scriveva il matematico tedesco Georg Cantor, padre della moderna teoria degli insiemi.

Ed effettivamente, risolvere equazioni, trovare il misterioso valore di quella x, dare un ordine preciso all’insieme sparso di numeri e lettere scritti alla rinfusa su una lavagna, fa sentire potenti, imbattibili, liberi di pensare oltre il finito!

Ma se da un lato troviamo studenti che si esaltano all’idea di risolvere l’ennesima disequazione, dall’altra ecco un esercito di anime timorate dalla matematica, che anche a distanza di anni dall’esame di maturità continuano a sognare di trovarsi davanti il foglio in bianco del loro compito di matematica, senza aver risolto nessun problema e a 3 minuti dal suono della campanella. Ah, se ne sono qualcosa!

Se lo stato d’animo che vi pervade è questo, o giovani maturandi, prendetevi una pausa dai tomi, fate un bel respiro e gustatevi questo video, dove il Prof del Tubo ci parla, in maniera divertente e coinvolgente, della “matematica che ci piace” (vi avevamo già parlato di lui in questo articolo).

Come abbassare l’ansia da esame di maturità? Come affrontare al meglio questo importantissimo passo? Ne parliamo con lui e con cinque studenti maturandi da tutta Italia!

Buona visione!

Foto di copertina by JESHOOTS.COM on Unsplash

Lascia un commento

Scarica unità didattica

Argomenti

Go to Top