Fantasia: l’intramontabile pellicola di Walt Disney diventa una bella attività da fare in classe
Fantasia di Walt Disney rappresenta, per la storia del cinema, una pellicola intramontabile che si può proporre a bambini e ragazzi con diverse strategie di fruizione. La musica è protagonista e i disegni animati la interpretano e la accompagnano nei suoi significati e simboli. Il film, proiettato per la prima volta nel 1940, è stato rinnovano e, attraverso i colori resi vividi dalle nuove tecnologie e la strereofonia di ultima generazione, incanta ancora i giovani spettatori. Presentiamo qui un percorso di fruizione musicale indirizzandolo a ragazzi e ragazze dai 6 ai 10 anni.
La trama:
I titoli di apertura compaiono nel silenzio, quindi si apre il sipario e, in controluce, si distinguono
le silhouette e le ombre degli orchestrali che prendono posto sul palco.
Una voce fuori campo spiega che in Fantasia vi sono tre tipi di musica:
- musica che racconta una storia;
- musica che suggerisce immagini;
- musica fine a se stessa.
I brani si susseguono in quest’ordine:
Il percorso
Prendiamo in considerazione i primi brani che contengono le tre tipologie di musica esplicitate
nella presentazione e proponiamole attraverso un ascolto attivo.
ASCOLTA E RISPONDI
Musica fine a se stessa : TOCCATA E FUGA IN RE MINORE
Il brano viene proposto in una versione orchestrale tratta dall’originale per organo ed è un esempio di musica fine a se stessa.
Bach, infatti, la compose per dar vita a una pura forma musicale e non per richiamare immagini e raccontare avvenimenti.
Nel film, inizialmente, si vedono le ombre dei musicisti e dei loro strumenti mentre eseguono il brano, quindi, sullo sfondo di nuvole, compaiono le prime immagini animate.
- Questo brano ha suggerito ai disegnatori una serie di immagini astratte: puoi descriverle?
- Quali impressioni ti suscita il brano associato a queste immagini?
- Tu come rappresenteresti il brano? Riascoltalo senza guardare lo schermo ed esegui liberamente un disegno astratto.
Musica che suggerisce immagini: LO SCHIACCIANOCI
- Danza della Fata Confetto: nella notte, le fatine diffondono nel bosco una pioggia di gocce di rugiada.
Quali caratteristiche musicali suggeriscono agli animatori l’immagine delle gocce di rugiada?
- Danza cinese: i piccoli funghi ricordano, con la loro fisionomia, dei cinesi con il cappello.
Quale caratteristica della musica ha spinto i disegnatori a rappresentare i salti dei funghi?
- Danza degli zufoli: protagoniste sono le corolle dei fiori.
Descrivi la musica che accompagna le corolle dei fiori che galleggiano, quindi la musica che guida la loro danza quando imitano le ballerine.
- Danza araba: pesci dai colori fantastici su muovono negli abissi.
Quali immagini sono stare scelte per accompagnare la musica dai rimandi orientali?
- Danza russa: i fiori di cardo, paragonati a cosacchi, si esibiscono in un ballo popolare.
Da che cosa capisci che il ballo è di tipo popolare?
- Valzer dei fiori le libellule tingono ogni cosa con i colori dell’autunno: cadono le foglie e la natura si addormenta sotto le prime gelate.
Continua tu a descrivere la scena…
Musica che racconta una storia
L’apprendista stregone: Walt Disney ha voluto rappresentare una celebre
ballata del poeta tedesco Wolfgang Goethe la quale narra la storia di un giovane che lavora presso un mago per imparare il mestiere.
- Racconta la trama della vicenda narrata nel cartone animato.
- Secondo te, perché è stato scelto un personaggio come Topolino per raccontare quella storia?
- Ecco il tema della scopa, prova a intonarlo.
I frammenti del film proposti all’ascolto sono consequenziali e sono solo un esempio di come si potrebbe impostare una visione della pellicola incentrata sulla colonna sonora.
Non sarà difficile per l’insegnante seguire questi esempi per la visione integrale del film .
Ancora una volta la musica classica può essere la protagonista, perché accompagnata da immagini e colori capaci di far superare ai ragazzi gli aspetti pregiudiziali nei confronti di un genere musicale spesso considerato lontano.
Scopri altre attività simili qui!