Guida all’ascolto con Fantasia

in Attività di classe by

Fantasia: l’intramontabile pellicola di Walt Disney diventa una bella attività da fare in classe

Fantasia di Walt Disney rappresenta, per la storia del cinema, una pellicola intramontabile che si può proporre a bambini e ragazzi con diverse strategie di fruizione.
La musica è protagonista e i disegni animati la interpretano e la accompagnano nei suoi significati e simboli. Il film, proiettato per la prima volta nel 1940, è stato rinnovano e, attraverso i colori resi vividi dalle nuove tecnologie e la strereofonia di ultima generazione, incanta ancora i giovani spettatori. 

Presentiamo qui un percorso di fruizione musicale indirizzandolo a ragazzi e ragazze dai 6 ai 10 anni.

La trama:

I titoli di apertura compaiono nel silenzio, quindi si apre il sipario e, in controluce, si distinguono
le silhouette e le ombre degli orchestrali che prendono posto sul palco.
Fantasia – Walt Disney Company

Una voce fuori campo spiega che in Fantasia vi sono tre tipi di musica:

  • musica che racconta una storia;
  • musica che suggerisce immagini;
  • musica fine a se stessa.

I brani si susseguono in quest’ordine:

Il percorso

Prendiamo in considerazione i primi brani che contengono le tre tipologie di musica esplicitate
nella presentazione e proponiamole attraverso un ascolto attivo.

ASCOLTA E RISPONDI

Musica fine a se stessa : TOCCATA E FUGA IN RE MINORE

Il brano viene  proposto in una versione orchestrale tratta dall’originale per organo ed è un esempio di musica fine a se stessa.

Bach, infatti,  la compose per dar vita a una pura forma musicale e non per richiamare immagini e raccontare avvenimenti.

Nel film, inizialmente, si vedono le ombre dei musicisti e dei loro strumenti mentre eseguono il brano, quindi, sullo sfondo di nuvole, compaiono le prime immagini animate.

  • Questo brano ha suggerito ai disegnatori una serie di immagini astratte: puoi descriverle?
  • Quali impressioni ti suscita il brano associato a queste immagini?
  • Tu come rappresenteresti il brano? Riascoltalo senza guardare  lo schermo ed esegui liberamente un disegno astratto.

Musica che suggerisce immagini:  LO SCHIACCIANOCI
  • Danza della Fata Confetto: nella notte, le fatine diffondono nel bosco una pioggia di gocce di rugiada.  

Quali caratteristiche musicali suggeriscono agli animatori l’immagine delle gocce di rugiada?

  • Danza cinese: i piccoli funghi ricordano, con la loro fisionomia, dei cinesi con il cappello.

Quale caratteristica della musica  ha spinto i disegnatori a rappresentare  i salti dei funghi?

  • Danza degli zufoli:  protagoniste sono le corolle dei fiori.

Descrivi la musica che accompagna le corolle dei fiori che galleggiano,  quindi la musica che guida  la loro danza quando imitano le ballerine.

  • Danza araba: pesci dai colori fantastici su muovono negli abissi.

Quali immagini sono stare scelte per accompagnare la musica dai rimandi orientali?

  • Danza russa: i fiori di cardo, paragonati a cosacchi,  si esibiscono in  un  ballo popolare.

Da che cosa capisci che il ballo è di tipo popolare?

  • Valzer dei fiori le libellule tingono ogni cosa  con i colori dell’autunno: cadono le foglie e la natura si addormenta sotto le prime gelate.

Continua tu a descrivere la scena…

Musica che racconta una storia

L’apprendista stregone:  Walt Disney ha voluto rappresentare una celebre

ballata del poeta tedesco Wolfgang Goethe la quale narra la storia di un giovane che lavora presso un mago per imparare  il  mestiere.

  • Racconta la trama della vicenda narrata nel cartone animato.
  • Secondo te, perché è stato scelto un personaggio come Topolino per raccontare quella storia?
  • Ecco il tema della scopa, prova a intonarlo.

I frammenti  del film proposti all’ascolto  sono consequenziali e sono solo un esempio di come si potrebbe impostare una visione della pellicola incentrata sulla colonna sonora.

Non sarà difficile per l’insegnante seguire questi esempi per  la visione integrale del film .

Ancora  una volta la musica classica può essere  la protagonista,    perché accompagnata da immagini e colori capaci di far superare ai ragazzi gli aspetti pregiudiziali nei confronti di un genere musicale  spesso considerato lontano.

Scopri altre attività simili qui!

Insegnante nella scuola primaria e secondaria, ha particolari competenze nell'approccio ai disturbi dell'apprendimento e nella didattica musicale. Ha pubblicato libri di narrativa e testi scolastici in diversi ambiti disciplinari e attualmente scrive racconti per bambini con strategie per la facilitazione della lettura e della comprensione del testo.

Scarica unità didattica

Argomenti

Go to Top