Uguaglianza di genere, l’arte dei videogiochi e le sfide di TikTok

in Scuola by

Rassegna stampa: il nuovo concorso scuola a cavallo delle vacanze di Natale 2023, le nuove sfide TikTok che entrano nell’orario di scuola e qualche importante notizia sui temi dell’uguaglianza di genere.

L’uguaglianza di genere a scuola, le sfide di TikTok per disturbare i docenti in classe, i nuovi posti di lavoro per la scuola e il grande evento dal 13 al 16 dicembre a Firenze sull’arte del videogioco.

Concorsi scuola 2023, in arrivo DPCM per ulteriori 14mila posti.

Sono online i bandi dei concorsi docenti infanzia e primaria e secondaria di primo e secondo grado. I bandi sono stati pubblicati sul sito InPA. L’apertura delle istanze è prevista per oggi alle 14 e fino al 9 gennaio 2024 (ore 23.59).

https://www.orizzontescuola.it/concorso-scuola-2023-in-arrivo-dpcm-per-ulteriori-14mila-posti-le-ultime-notizie/

La folle sfida su TikTok durante la lezione: gli studenti disturbano i docenti.

Una nuova (discutibile) tendenza dilaga su TikTok. Gli studenti effettuano live streaming direttamente dalle loro classi. Il fenomeno si è diffuso rapidamente in tutto il paese.

https://www.orizzontescuola.it/la-folle-sfida-su-tiktok-durante-la-lezione-gli-studenti-disturbano-i-professori-tanti-i-commenti-anche-a-sfondo-sessuale/

Il “Decalogo dell’elogio del tema”.

Il “Decalogo dell’elogio del tema porta l’allievo ad un esercizio intellettuale organizzativo e linguistico di eccezionale valore formativo, oggi quasi dimenticato”.

Intervista a Piero Crispiani. https://www.zazoom.it/2023-12-12/il-decalogo-dellelogio-del-tema-porta-lallievo-ad-un-esercizio-intellettuale-organizzativo-e-linguistico-di-eccezionale-valore-formativo-oggi-quasi-dime/13959690/ 

Uguaglianza genere, 14enni italiani più attenti dei coetanei.

In Italia, gli studenti di 13-14 anni hanno atteggiamenti più favorevoli rispetto alla media internazionale nei confronti dell’eguaglianza di genere.

https://www.ansa.it/canale_legalita_scuola/notizie/mim/2023/11/28/uguaglianza-genere-14enni-italiani-piu-attenti-dei-coetanei_311e8b85-28b9-4e31-8f14-67c73bead2fb.html

Distributori di assorbenti a scuola, studentesse delle medie lanciano la raccolta firme.

L’iniziativa ha già raccolto centinaia di firme a Reggio Emilia. L’obiettivo è quello di seguire la strada del ‘Marco Polo’ di Firenze, primo istituto su territorio nazionale ad adottare la misura: https://www.skuola.net/scuola/distributori-assorbenti-scuola-studentesse-raccolta-firme.html

Art of game: 3 Hackathon a Firenze (13-16 dicembre 2023):

il percorso innovativo di formazione dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie su metodologie didattiche innovative (laboratori) che utilizzano l’arte dei videogiochi:

Se ti sei perso le precedenti news sul mondo della scuola, recuperale qui!

Scarica unità didattica

Argomenti

Go to Top