Rassegna stampa: il nuovo film di Plisson dedicato all’importanza dell’inclusione a scuola e nella vita quotidiana, educare alle emozioni a scuola, e la difficilissima questione sull’educazione alle relazioni e la violenza di genere.
La scuola può insegnare a capire cos’è un sentimento? Una serie di articoli dedicati alle emozioni, alle relazioni e all’inclusione e a come mettere in pratica nella scuola gli insegnamenti per contrastare la violenza di genere.
Domenica 3 dicembre esce “We Have a Dream” il film che si rivolge ai giovani spettatori sull’importanza dell’inclusione a scuola e nella vita quotidiana.
Il nuovo film di Pascal Plisson è disponibile per le scuole in tutta Italia fino alla fine dell’anno scolastico: https://www.orizzontescuola.it/giornata-dei-diritti-delle-persone-con-disabilita-we-have-a-dream-il-nuovo-film-di-pascal-plisson-in-sala-dal-3-al-5-dicembre-e-disponibile-per-le-scuole-in-tutta-italia/
MeMo, il progetto di orientamento della Scuola Sant’Anna di Pisa per studentesse e studenti provenienti da contesti fragili.
Al via le iscrizioni a Me.Mo. – Merito e Mobilità Sociale -il progetto di orientamento universitario per studenti e per studentesse delle scuole secondarie superiori, figli di genitori non laureati. Tutte le indicazioni per presentare domanda entro domenica 10 dicembre:
Educazione alle emozioni a scuola, Lucangeli: “Se non comprendiamo bene cosa significa sentimento, e quindi come funziona il sentire della mente, è tutto inutile”.
Educare alle relazioni, a scuola il progetto contro la violenza di genere: moduli da 30 ore e influencer in classe
https://www.tuttoscuola.com/educare-alle-relazioni-violenza-sulle-donne-piano-valditara/
Essere insegnanti, un saggio per riflettere sull’identità dei docenti.
Cosa significa essere insegnante oggi? Un saggio prezioso di Davide Tamagnini, maestro, formatore, appassionato uomo di educazione.
Se ti sei perso le precedenti news sul mondo della scuola, recuperale qui!